CONSERVATIVA

La ricostruzione dentale in composito è una procedura che appartiene all'odontoiatria estetica conservativa in quanto si pone l'obiettivo di restaurare un dente danneggiato, tenendo comunque conto dell'aspetto estetico finale.

 

 

A cosa serve questo tipo di trattamento?

La restaurazione del dente mediante il composito si rende necessaria in una varietà di situazioni. Ad esempio il paziente può ricorrere a questa procedura per una frattura che ha spezzato in una o più parti il corpo dentale oppure può essere un valido rimedio per una situazione di grave carie che ha danneggiato parte della polpa. É anche valido nel caso in cui il paziente abbia subito erosione e abrasione dentale a causa di sfregamento meccanico (quindi la condizione nota come bruxismo) o di contatto con agenti abrasivi. 

Questo tipo di restaurazione è utile anche per risolvere condizioni più prettamente estetiche come il riaccostamento fra i due  incisivi centrali  (diastemi), il cambiamento di colore o per la semplice sostituzione di vecchie otturazioni  in amalgama utilizzate per decenni ma ormai poco funzionali ed allo stesso tempo pericolose in quanto contenenti mercurio.

 

Che cos'è il composito?

Il composito  indica un materiale costituito a livello molecolare da un insieme di due o più elementi: allo stato finale della lavorazione ciò che si ottiene è un elemento le cui proprietà sono superiori alla semplice somma delle proprietà dei singoli.  In ambito odontoiatrico il composito che si usa per eseguire il trattamento è costituito da resina epossidica unita ad un riempitivo minerale, ossia molecole inorganiche che hanno il pregio di conferire maggior durezza e la visibilità se sottoposti a esami radiografici. Inoltre vi sono agenti leganti che fungono da collante tra la resina e i minerali inorganici.

 

In cosa consiste esattamente la ricostruzione in composito?

La procedura prevede di sfruttare una delle caratteristiche principali del materiale, ossia la fotopolimerizzazione. Ciò significa che una volta esposto alla luce  UV o Led il composito si indurisce.  

 

Quali risultati realistici si possono ottenere?

I risultati che si ottengono sono in linea generale soddisfacenti perché si riesce a risolvere senza intoppi qualsiasi anomalia dentale tra quelle elencate precedentemente; pertanto si può ripristinare il ruolo funzionale dei denti e non si deve rinunciare all'importante aspetto estetico. Inoltre di norma ciò che si ottiene permane nel tempo. Tuttavia può succedere che a distanza di alcuni anni ci sia un distacco (che potrebbe essere causato da un'infiltrazione di batteri) e un'alterazione della pigmentazione. Per evitare questi spiacevoli inconvenienti è consigliato sottoporsi a visite di controllo periodiche e regolari in uno studio odontoiatrico  in modo che si possa agire con piccoli ritocchi prima che sia necessaria la sostituzione totale. È fondamentale pertanto che il paziente sia pienamente consapevole e informato dal dentista dei benefici così come dei rischi.

 

Se vuoi saperne di più sulle ricostruzioni dentali estetiche in composito a Palermo  vieni a trovarci c/o lo Studio Caradonna, via G. La Farina 14/E Palermo –  oppure puoi contattaci al numero 091-6253598

Torna Indietro

Ti piace questo articolo? Condividilo!

Richiedi appuntamento on-line

Compila il modulo appuntamento on line per indicarci la tua disponibilità, verrai contattato al più presto per confermare l'orario ed il giorno della prossima tua visita.

GIORNI E ORARI DI RICEVIMENTO:

Martedì Giovedì:
dalle 09.30 alle 13.00

Lunedì, Mercoledì e Venerdì:
dalle 16.00 alle 20.00

Per informazioni e prenotazioni telefoniche +39 091 625 35 98